Anima Mundi in una rappresentazione rinascimentale
• L’Accademia ha posto, nel cuore di ogni principio del Carta dei Valori, tre parole fondanti: autenticità, etica e bellezza. Tre parole che si completano solo se trovano posto ed espressione nell’anima di ciascuno di noi. Tre parole che esprimono il loro potere rinascimentale solo se ricondotte all’anima unica, quella che ci unisce in un cammino straordinario: l’Anima Mundi.
• Autenticità, etica e bellezza dei prodotti, dell’impresa, del comunicare, del creare, del fare, dell’essere e del sentire, sono manifestazioni del valore, ma hanno un loro centro stabile solo se sgorgano da un’anima autentica. E l’anima è autentica quando è libera di riconnettersi al tutto, in vita.
• L’Accademia non si smarrirà nel timore diffuso di lavorare sulla consapevolezza di un principio unitario e intelligente. Quello che ci invita a ritrovare la bellezza dell’anima nella comprensione di essere un unico organismo vivente. L’autenticità, l’etica e la bellezza del pensiero rinascimentale mediterraneo saranno un frutto naturale che guiderà la trasformazione del nostro sguardo, del nostro fare, produrre, condividere, vivere.