Il nucleo centrale del mio intervento ruotava sul silenzio come luogo di rinascita, dove per silenzio si intendeva un luogo (non necessariamente fisico) nel quale essere in grado di acquietare la propria mente dalla frenesia e dal “chiacchiericcio rumoroso” dei pensieri.
La meditazione guidata è stata lo strumento per “volgere l’attenzione all’interno di se stessi” e per raggiungere la dimensione in cui vive quello che io definisco l’osservatore della realtà (ovvero quella parte di noi capace di pensare controcorrente, di guardare alla vita e alla realtà senza pregiudizi, di accettare le difficoltà e i fallimenti senza rimanerne imbrigliato, di assaporare la ricchezza del mondo e goderne appieno).
La sollecitazione che ho provocatoriamente introdotto nei partecipanti è stata quella di ascoltarmi con “apertura mentale” ma sempre corredata da giusto “scetticismo”.
Inoltre dopo aver vissuto l’esperienza, le emozioni suscitate dalla meditazione dovevano essere condivise con le persone che, all’interno del gruppo, si conoscevano meno. Questo per invitare i partecipanti ad affrontare il nuovo (lo sconosciuto) senza remore, per rimuovere le paure e la diffidenza che da sempre associamo all’altro, in modo da convertirci ad un atteggiamento di apertura che vuole “comprendere il mondo” anziché isolarlo.
I partecipanti d’altro canto hanno manifestato un vivo interesse per l’esperienza meditativa tanto che alcuni di loro sembravano non voler più uscire da quello “spazio interiore” in cui si erano rifugiati. Un momento particolarmente gradito è stato quello del saluto finale in cui in cerchio ognuno ha preso la mano dell’altro e dopo averla baciata l’ha posta sul suo cuore in un gesto di apertura, fiducia e condivisione, recitando la frase “bacio la tua mano, la tengo sul mio cuore e mi apro a te con fiducia”.
In Accademia si può attivare, partendo dal principio della rinascita, il percorso formativo “Vita Strategica”. Si tratta di un corso di crescita personale finalizzato a rendere le persone più consapevoli ed attente della propria esistenza in un’ottica di apprendimento continuo.
Per approfondire gli argomenti rimando al sito www.vitastrategica.it.