Nel corso dell’inaugurazione del 18-19 giugno di quest’anno si è formato il primo gruppo di “Messaggeri del Rinascimento”, in quell’occasione molti di noi hanno deciso di investire la propria moneta generativa in attività in linea con la missione ed i principi dell’Accademia del Rinascimento. Ora, dopo alcune settimane di pausa estiva, ci ritroviamo a “spendere” alcune di queste monete programmando il calendario iniziative ed eventi 2012-2013.
Per questo motivo e soprattutto per il piacere di ritrovarci, giovedì 4 ottobre alle ore 18.00 è convocata l’Assemblea “Aprimed” (Associazione per il Rinascimento Mediterraneo). L’Assemblea sarà aperta anche ai non soci, a coloro che ci hanno seguito e sostenuto fin’ora e a coloro che sono interessati ad incontrarci per conoscere noi ed i nostri progetti.
Saremo ospiti di Angelica Longo che ci accoglierà nella sua “Casa Mediterranea” in Via Vincenzo Azzariti 94 a – San Vito dei Normanni (Br).
Come di consueto continueremo a condividere storie e sogni degustando insieme alcuni assagini mediterranei.
Vi aspettiamo.
E’ gradita conferma di partecipazione su posta@accademiarinascimentomediterraneo.it
Un vero peccato non poter venire.
Un abbraccio a tutti.
Carissime e carissimi amici Rinascenti,
in vista della riunione di GIOVEDI’ 4 ottobre sottopongo in anteprima solo alcuni punti all’ordine del giorno affinchè ciascuno possa prepararsi a dare il proprio contributo di idee ed azioni:
- Spiegheremo le modalità di presentazione di proposte progettuali all’Accademia
- Chiederemo ad alcuni rinascenti di avviare alcune iniziative offerte nelle monete generative del 18-19 giugno
- Proporremo un convegno/presentazione di libro nell’ambito della “Città del Libro”
- Faremo un tour Roma-Napoli per portare il nostro messaggio
- Avremo un convegno a Castel del Monte con il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
- Proporremo indirizzi ed iniziative per Lecce capitale della cultura europea 2019 e Lecce Città Smart
- Proporremo indirizzi ed iniziative per le Politiche Giovanili
- Avvieremo gruppi di lavoro per iniziative che coinvolgano le scuole
- Progetteremo un residenziale per giovani artisti di alcune delle Accademie di Belle Arti del Mediterraneo
Oltre a questi punti abbiamo altre iniziative da comunicare, iniziative già in cantiere e che vedono l’Accademia in prima linea.
Molti di noi, me compreso ovviamente, sono particolarmente felici di poterci ritrovare, riabbracciare. Ci siamo tenuti vicini anche se l’estate ci ha cullato a distanza. Ora è il momento di ritrovarci in uno stesso luogo sapendo che riassaporeremo l’energia rinascente che insieme siamo capaci di generare. Se ci sono intorno a noi persone che possano trovare in noi ristoro umano e creativo e-o apportare ulteriore valore all’Accademia, invitiamole tra noi. La rete che illumina il cambiamento si fa sempre più ricca e forte e non è più tempo di lasciare appartate ed isolate risorse preziose.
Un abbraccio circolare
Stefano