Sabato 27 ottobre 2012 – ore 10.00
Il Mediterraneo.it invita l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo a presentare il suo pensiero e i suoi progetti a Napoli.
Nel cuore emblematico delle patologie e risorse del Sud, l’Accademia rinascimentale porterà un messaggio chiaro e possibile: vivere il “qui ed ora” in modo eccellente e muoversi verso un futuro felice e prospero è possibile nella misura in cui si ascolta la voce del Sud, quella autentica.
“Il Sud ha una sua voce speciale per raccontarsi e proporsi. Ma è una voce che si riesce a sentire solo se si decide davvero di ascoltare ed ascoltarsi. E quella voce, quando riesce a vibrare dentro di noi, apre gli occhi e il cuore indicando la strada della rinascita.”
“Il Sud ha una sua voce speciale per raccontarsi e proporsi. Ma è una voce che si riesce a sentire solo se si decide davvero di ascoltare ed ascoltarsi. E quella voce, quando riesce a vibrare dentro di noi, apre gli occhi e il cuore indicando la strada della rinascita.”
“La voce del Sud la puoi sentire ma non ascoltare. E’ un richiamo lontano che ti sorprende per quanto può esser vicino. E’ la voce azzittita da sempre. La voce che ha dovuto nascondersi nelle viscere del dolore. Eppure la voce del Sud, da quelle viscere, oggi è pronta ad venire alla luce e a portare luce ad una potente idea di evoluzione personale e di sviluppo economico.”
“Siamo vicini al cambiamento d’epoca. Siamo in trasformazione, in transizione. E’ in atto una potentissima convergenza di energie umane che stanno avviando un Nuovo Rinascimento, una nuova epoca fondata su un nuovo umanesimo.
Rinasce il bisogno di autenticità non solo degli oggetti, delle relazioni e della cultura, ma soprattutto rinasce il bisogno dell’autenticità dell’essere, del percepire, del fare e del condividere. Un bisogno cha ha le sue radici sia nella rinascente coscienza individuale che in quella collettiva.
La vita chiama ed un esercito di pace risponde spontaneamente, crescendo in modo inarrestabile in ogni luogo del pianeta. Sono nuove le voci che ora vengono ascoltate e, tra queste, si elevano quelle da sempre taciute: la voce del Sud e la voce delle donne, non a caso entrambe espressione di una intensa e rispettosa connessione ai tempi, ai linguaggi e ai cicli vitali della natura. Il pensiero femminile ed il pensiero meridiano, lasciata alle spalle l’imposizione mentale del paradigma maschile-occidentale, cominciano finalmente ad essere ascoltati, compresi nella loro rivoluzionaria semplicità. Le donne ed i sud hanno nel sangue il valore della vita e della rigenerazione, del rinascimento, della resilienza. Saranno loro la nostra guida verso la rinascita.
Vita, Bellezza, Estetica, Etica, Verità, Felicità e Bene comune tornano ad essere le fonti di ispirazione di una nuova forma di coesistenza.”
Per potenziare il flusso neorinascimentale sorge l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo.
Ingresso libero… come il nostro pensiero.