Un’intera giornata per l’ultima assemblea generale dell’anno dell’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, dedicata alla Grande Madre. Colei che, insieme alle nostre identità meridiane e alla nostra natura divina, abbiamo per troppo tempo dimenticato.
La rinascita del sud, come quella dell’intera umanità, parte dalla terra, dalla sua saggezza, dal suo amore, dal suo procedere divino, dalla sua femminilità, dalla sua economia e ricchezza, dalla sua bellezza e dalla sua guida verso il cielo.
L’Accademia, dunque, chiama a raccolta tutti i rinascenti che hanno aperto lo sguardo sulla possibilità che esiste un Sud virtuoso dal quale non è necessario fuggire con l’intento di risvegliare anche negli altri la consapevolezza che proprio questa appartenenza vada assecondata e valorizzata.
Il tema centrale dell’agorà del 2 dicembre è quello di Madre Terra. Madre intesa come fonte di vita e sostentamento. Motivo conduttore è quello del femminile che riemerge da questa Terra che restituisce energia e nutre. Figli di questa Madre siamo noi uomini e, in virtù della nostra natura, rappresentiamo non solo un punto di interconnessione tra cielo e terra, ma anche punto di contatto e scambio tra noi stessi. La centralità dell’individuo, dunque, in questa relazione con i suoi simili e la natura, pone in essere un mutamento di prospettiva: cambia lo sguardo sulla totalità e sulla percezione del reale. Siamo i testimoni diretti di un manifesto cambiamento della sensibilità e della coscienza non solo individuale, ma anche collettiva. I mutamenti sociali e antropologici in atto ci mettono dinanzi a interrogativi che non possiamo più ignorare. E questa nuova consapevolezza è il punto da cui ripartire.
Programma dell’agorà:
A Torcito si susseguiranno diversi momenti: verranno presentati gli eventi attuati dall’ Accademia e quelli in programma. Ci sarà spazio per sottoporre all’attenzione dell’Accademia stessa proposte, progetti o iniziative; si creerà un coordinamento tra le organizzazioni di valorizzazione del territorio con l’auspicio che questi possano costituire una rete e muoversi assieme verso il comune fine di un’economia ed una vita più felice, sostenibile e rispettosa della salute delle persone e dell’ambiente.
Alla parte istituzionale si alterneranno momenti in forma conversazionale su temi riguardanti il rapporto tra economia ed ecologia con testimonianze e racconti, nell’ intento di evitare la dispersione del sapere e far rifiorire i talenti.
- 9.00 Meditare il canto e le vibrazioni della Terra (Anna Cirignola)
- 10.00 Bagno di vibrazioni delle Campane tibetane (Mina Cologiuri)
- 10.30 Agorà-Assemblea:
- Attività 2012
- La moneta Generativa
- Come proporre progetti all’Accademia
- Attività 2013
- Economia ed ecologia dell’impresa autentica (Stefano Petrucci)
- Agricoltura naturale (Gianluigi Cesari)
- Adottare la terra (Raffaele Cazzetta)
- Mestieri della terra (Ruggero De Lorenzis)
- Agorà: altri interventi
- 13.00 Canti e danze africane in onore di Madre Terra (Claudio Prima, Morris Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Somie Murigu (Kenia), Meissa Ndiaje (Senegal))
- 13.30 Conviviale al sacco: ciascuno provvede a portare e condividere qualcosa da bere e da mangiare (no carni, no plastica) e a smaltire eventuali scarti di ciò che ha portato.
- 14.30 Il tamburello e la terra che guarisce (Vincenza Magnolo)
- 15.00 Agorà musicale
- 16.30 Saluti finali
Il Video