Tutte le iniziative che l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo mette in campo sono frutto di un processo generativo maturato in seno alle esperienze di confronto tra i Rinascenti e tra Rinascenti ed i loro ambiti di interessi e le loro vocazioni.
Molte sono le idee che vengono stimolate e, spesso però, non tutti hanno una esperienza o capacità progettuale tale da canalizzare le idee in un percorso di reale fattibilità che faciliti sia la valutazione dell’idea stessa, sia la condivisione con altre persone ed organizzazioni affinchè essa possa diventare un progetto prima ed una iniziativa realizzata poi.
L’Accademia, favorendo il processo di consapevolezza del cambiamento in atto e stimolandone la direzione, intende anche facilitare la proposizione di idee progettuali da realizzare insieme. Per questo motivo mette a disposizione di chiunque intenda essere attore proattivo di questo processo virtuoso, possa con semplicità e senza imbarazzi di alcun tipo sottoporre alla comunità dell’Accademia la propria proposta.
L’idea-progetto deve essere in linea con i principi della Carta di Valori dell’Accademia e con i suoi ambiti di intervento e finalità. La proposta sarà accolta da Aprimed, Associazione per il Rinascimento Mediterraneo, che ne valuterà la compatibilità, la fattibilità e l’efficacia. Se Aprimed riterrà positiva la prima valutazione si procederà con un approfondimento nel quale si concorderà la tipologia di supporto al proponente da parte dell’Accademia che potrà essere di tipo progettuale, organizzativo, relazionale, promozionale, finanziario , ecc.
Puoi scaricare qui i modelli di redazione della proposta:
Siamo felici di accogliere la tua proposta.
Grazie per la tua energia collaborativa!